Organizzazione

 ORGANIGRAMMA

DIRIGENTE SCOLASTICO
Il Dirigente scolastico, rappresentante legale dell’Istituto assolve alla funzione di promozione e di coordinamento delle diverse attività amministrative e didattiche che in esso si svolgono; presiede alla gestione unitaria dell’Istituto ed assicura l’esecuzione delle delibere degli organi collegiali; rispetto alla normativa sulla sicurezza degli ambienti di lavoro viene considerato quale datore di lavoro con compiti di formazione dei lavoratori e di prevenzione dei rischi.

 Docenti collaboratori del D.S.
I collaboratori sono due docenti che coadiuvano  il D.S. nella gestione organizzativa della scuola; un docente riveste anche funzioni vicarie, se possibile, con distacco parziale dall’insegnamento e coordina la sede associata

Funzioni strumentali
Le Funzioni Strumentali sono docenti identificati con delibera del collegio dei docenti in coerenza con il POF che, contestualmente, ne definisce criteri di attribuzione, numero e destinatari.
Le funzioni sono prevalentemente suddivise per rispondere alle esigenze delle due sedi:  ORIENTAMENTO, NUOVE TECNOLOGIE, SICUREZZA E PREVENZIONE DEL RISCHIO, SOSTEGNO ALLA PERSONA, PROGETTI EUROPEI, RAPPORTI CON IL TERRITORIO.

Staff di Direzione
Lo Staff di Direzione comprende figure che svolgono compiti istituzionali: il Dirigente Scolastico, i due Docenti Collaboratori, le Funzioni Strumentali che si occupano del coordinamento e dell’ampliamento del Piano dell’Offerta Formativa

Staff Sicurezza
Lo staff sicurezza è composta da tutti coloro che con diversi ruoli e mansioni si occupano della prevenzione dei rischi nell’ambiente di lavoro:
DL: Dirigente scolastico
RSPP: esterno
ASPP: un docente per ogni sede
RLS: un collaboratore scolastico per ogni sede
ADDETTI PI  due unità per sede
ADDETTI PS due unità per sede

COLLEGIO DOCENTI
Il Collegio dei Docenti, presieduto dal Dirigente scolastico, è costituito da tutti i docenti in servizio nell’Istituto. E’ la sede della progettazione didattica ed elabora i criteri generali per la  valutazione. Definisce, elabora ed approva il P.O.F. Elabora proposte e delibera in merito a progetti ed intese con altre scuole e con gli enti e le associazioni presenti sul territorio.
Commissioni Docenti
I docenti riuniti in commissioni redigono progetti, regolamenti, protocolli; aggiornano la documentazione d’istituto; elaborano proposte per la distribuzione delle risorse,…Dipartimenti Disciplinari
Nei dipartimenti i docenti si curano di elaborare linee programmatiche e criteri di verifica comuni per una gestione organica e confrontabile dei percorsi curricolari dei diversi corsi.

DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI AMMINISTRATIVI
Il D.S.G.A. sovrintende ai servizi amministrativo-contabili e ne cura la gestione svolgendo funzioni di coordinamento e  documentazione.  

SEGRETERIA
L’ufficio di segreteria amministrativa è organizzato in  quattro diverse aree  a seconda delle attività e dei processi di competenza:
area didattica, area comunicazioni, area personale, area contabilità.

COLLABORATORI SCOLASTICI
Attualmente i collaboratori scolastici prestano servizio nelle due sedi dell’Istituto suddivisi come segue:
n° 6 presso la sede “A.Brofferio”:
n° 7 presso la sede “Martiri della Libertà”, data la presenza di corsi a tempo prolungato con aperture pomeridiane.
Oltre a svolgere il proprio mansionario a copertura dell’orario scolastico costituito da compiti di portineria, pulizia, assistenza, e supporto ai docenti (telefono, fotocopie, fax…..), garantiscono il servizio a richiesta di pre-scuola e post-scuola. In caso di necessità, a turno, un collaboratore garantisce la sua presenza a supporto dell’attività dei colleghi nella sede dell’ emergenza